Miele della Penisola Sorrentina

STORIA E TRADIZIONE

Il miele è il dolcificante naturale più antico: già al tempo dei faraoni egiziani, infatti, l’apicoltura era molto conosciuta.
Regolarmente utilizzato dai romani, dai greci, in India e in Arabia, il miele è sempre stato caratterizzato per avere una molteplicità di utilizzi: in cosmesi, in medicina, e anche come bevanda alcolica, sfruttando la fermentazione di un composto di acqua e miele.
E’ un prodotto interamente naturale che, partendo dal polline delle più varie infiorescenze, attraverso il laborioso lavoro delle api, si trasforma in alimento altamente energetico e dai più morbidi sapori: acacia, castagno, agrumi, ciliegio, eucalipto. Il valore energetico del miele ne fa un alimento base in ogni dieta e per tutte le età e con la sua composizione chimica a base di glucosio e fruttosio ne facilita la digeribilità. Si ricordano anche le sue capacità curative, con azione benefiche per le vie respiratorie, con capacità di sedare la tosse e di agire come ricostituente ed antianemico.
Con i profumi e gli aromi dei fiori dei giardini e delle terrazze della penisola sorrentina e della costiera amalfitana come limoni, arance, mandarini, acacie e castagno, Mealitaly propone prodotti unici per le caratteristiche di sapore, gusto e aroma racchiusi in un miele che solo queste terre possono dare.

MIELE DI ARANCIA DELLA PENISOLA SORRENTINA

Colore giallo intenso – arancio, buccia spessa, spicchi senza semi. Ma, soprattutto, il succo: abbondante e zuccherino. Ecco le caratteristiche inconfondibili dei frutti degli aranceti della penisola sorrentina che, dal polline dei loro fiori, danno vita a un prodotto speciale.

MIELE DI LIMONE DI SORRENTO

Forma ellittica, polpa color giallo pallido particolarmente gustosa, succo ricco di vitamina C e sali minerali, buccia profumatissima per la presenza di oli essenziali. Sono questi i Limoni di Sorrento IGP, dai cui fiori viene creato un Miele speciale.

MIELE DI CASTAGNO DELLA PENISOLA SORRENTINA

Il Castagno ha origini antichissime e, da sempre, le sue proprietà sono state apprezzate: dai frutti alla legna. Nella Penisola Sorrentina vi è un’ampia distribuzione del castagno, data dalla fertilità del terreno ricco di preziosi minerali eruttati dai vicini apparati vulcanici vesuviani e flegrei. Ecco perché Mealitaly ha aggiunto al suo miele il castagno, per offrire un’esperienza culinaria unica.

MIELE MILLEFIORI DELLA PENISOLA SORRENTINA

Il Millefiori, come suggerisce il nome stesso, è una particolare tipologia di miele costituita dal nettare di fiori differenti. Le sue caratteristiche dunque variano a seconda che prevalga o meno una tipologia di nettare. In Penisola Sorrentina ci sono molte coltivazioni di miele Millefiori e Mealitaly ricerca sempre con cura i migliori prodotti legati alla terra.

MIELE DI MELATA DELLA PENISOLA SORRENTINA

Il miele di melata è un alimento che si caratterizza per avere un sapore del tutto particolare e moltissime proprietà benefiche utili all’organismo. Rispetto ai mieli tradizionali, che vengono prodotti dalle api utilizzando i fiori, viene utilizzata una sostanza zuccherina prodotta da alcuni insetti che è denominata melata. E’ molto ricca di sostanze minerali, potassio, fosforo, ferro e ha una quantità inferiore di zuccheri.

NOCI IN MIELE DELLA PENISOLA SORRENTINA

L’albero di noce ha radici antichissime: gli scavi di Pompei ed Ercolano difatti testimoniano la sua presenza fin al I secondo d.c. Sono presenti in diverse parti della regione anche se, grazie al clima particolare e alla fertilità dei suoi territori, quelle della Penisola Sorrentina sono le più pregiate. E Mealitaly, dato che ricerca sempre l’eccellenza per i suoi prodotti, non poteva scegliere quelle originarie di questa terra rinomata e fiorente.

NOCCIOLE IN MIELE DELLA PENISOLA SORRENTINA

Regina della frutta secca, la nocciola è ricca di vitamina E ed è fonte di fitosteroli, fondamentali per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Contengono, inoltre, un’alta percentuale di grassi “buoni, in grado di abbassare il livello di colesterolo e dei trigliceridi.

MANDORLE IN MIELE DELLA PENISOLA SORRENTINA

Ricche di vitamina E, magnesio, ferro e calcio, le mandorle sono la frutta secca forse più utilizzata in diverse cucine tradizionali nell’area del mediterraneo, sia per la preparazione di piatti dolci che salati. Per la sua primizia, le Mandorle in Miele della Penisola Sorrentina, Mealitaly ha selezionato i frutti più pregiati, per assicurare, com’è nel suo stile tipicamente italiano, la migliore qualità e genuinità.