mealitaly /

Clima mite, paesaggi incontaminati, cultura e storia con radici lunghe e profonde: è questa la cornice in cui nasce Mealitaly. Abbiamo deciso di puntare su quanto di più prezioso ha il Bel Paese, la cucina italiana, portando sulle tavole i cibi della tradizione di ogni regione. Eccola la sfida ambiziosa di Mealitaly: ritornare alle antiche memorie culinarie per dar vita a esperienze e ricette “come si faceva una volta”, riscoprendo sapori esclusivi e preservati da un commercio massificato e su larga scala.

Ricerchiamo, quindi, i migliori prodotti che solo la paziente e naturale azione della terra sa offrire, selezioniamo le eccellenze artigianali nel panorama agroalimentare di alta gamma, puntiamo sulle specialità gastronomiche di nicchia e li prepariamo nel pieno rispetto delle tradizioni utilizzando tecniche certificate per tutto il ciclo produttivo e per la loro conservazione.

Passione, tradizione, autenticità, eccellenza: questi gli ingredienti che, con orgoglio, ogni giorno mettiamo nei nostri prodotti.

selezione /

Dietro un prodotto eccellente esiste una storia e noi vogliamo raccontarvela.

E’ una storia che inizia con severissimi metodi di selezione dei produttori. Una volta scelti, controlliamo tutta l’intera filiera: partiamo dalla qualità dei terreni e dalle modalità di raccolta, fino ad arrivare alla fase di stoccaggio, trasformazione e confezionamento dei prodotti.

Il risultato finale giunge dopo questo lungo processo che, se è eseguito nel rispetto di norme, procedure e disciplinari, dà vita a ciò che noi amiamo definire eccellenza. Perché va oltre il semplice prodotto di qualità. Perché non ci basta che sia solo buono. Perché lavoriamo con cura, amore e dedizione affinché i nostri sapori siano autentici e genuini e, dunque, preziosi.

Da questo assunto si desume anche ciò che non facciamo e, soprattutto, non concepiamo: in Mealitaly non esiste un prodotto, anche se ricco di sapore e carattere, che sia artefatto, lavorato e trasformato in seguito a processi chimici. Perché? Non ne abbiamo bisogno: la qualità delle nostre selezionate materie prime è così alta che il gusto deriva dalla terra stessa. Non c’è nulla da aggiungere, se non la maestria nel saperle scegliere, lavorare, conservare e portare intatte nei vostri piatti.

Siamo inoltre certi di proporre un’eccellenza perché non ci accontentiamo. Non ci basta selezionare i prodotti tipici italiani coltivati nelle aree DOP e IGP, soggette a disciplinari in cui i controlli sulle coltivazioni sono maggiori e più intensivi. Le aree sono individuate per regione e al loro interno scegliamo i prodotti migliori e li “esaminiamo” con il supporto dei nostri tecnologi alimentari che, attraverso una severa checklist, fanno uno screening molto dettagliato per verificare se possono entrare a far parte di Mealitaly.

Amiamo la trasparenza e l’autenticità e non vogliamo avere segreti con chi ci sceglie.

Potremmo ritenerci soddisfatti così? La risposta è no.

Siamo continuamente alla ricerca di miglioramenti. E, in quest’ottica, per rendere maggiormente tracciabili i nostri prodotti abbiamo messo a punto un database visibile dal cliente in ogni momento che, attraverso un sistema QR-code/NFC, gli permetta di ottenere una tracciabilità completa ed esaustiva dell’intero ciclo produttivo, in maniera facile e immediata, anche dal suo smartphone.

Mealitaly non vende semplicemente prodotti “made in Italy”, ma propone l’Italia nei sui prodotti.